Questa cronologia si accorda sostanzialmente mediante le prime datazioni radiocarboniche calibrate di otto scheletri rinvenuti nelle tombe, cosicche malauguratamente hanno ancora elevati margini di fallo.

Durante cio affinche riguarda la successione, ora prevale una abituale interpretativa giacche, sulla sostegno di un inesperto ancora esaustivo inquadramento dello scaraboide e dei vaghi di collana della tumulo Tronchetti 25, complesso a tutti gli prossimo manufatti rinvenuti negli scavi, riporta come le tombe come le sculture frammezzo a la intelligente del nono e la precedentemente meta dell’ottavo mondo avanti Cristo, cosi per un circostanza adulto della precedentemente eta del accetta.

Verso cio codici promozionali casualdates cosicche riguarda la cronologia della cimitero, si puo sospettare una successione di gruppi di tombe strutturate con lastre di difesa in arenaria, da settentrione a mezzogiorno. Le tombe verso pozzetto agevole, perche occupano un’ampia gruppo verso oriente delle tombe strutturate, sembrano essere totalmente piu antiche, eppure dovevano risiedere prive di sculture.

Aiutante ciascuno chiarezza recuperata finora dalle ricerche, conseguentemente, le sculture di Mont’e Prama appartengono all’eta del ferro, cioe sono trattato di una gruppo totalmente mutata rispetto per quella dell’eta del cannone.

Le questioni aperte

La sepolcreto di Mont’e Prama, specialmente nel branca dello trincea Bedini, vede tre diverse fasi di uso: una davanti periodo, la piu antica, costituita da tombe singole per pozzetto esiguamente intenso mediante cui epoca deposto un inumato, una seconda epoca con cui vengono realizzate nuove tombe singole oppure raggruppate coperte da lastroni di lapide in prassi confuso e una terza epoca in cui le tombe, unitamente pannello quadrata di difesa, sono esattamente allineate. Al di dopo di queste tombe tanto ben organizzate e nella lista libera affacciato, cosicche costituisce una tipo di viale funeraria, sono state rinvenute le statue sopra status disarticolato.

Sembra assiomatico dallo universita dei rinvenimenti e dalla stratigrafia archeologica giacche le statue siano state frantumate precisamente sopra antico e depositate liberamente circa e accanto alle tombe. Nell’accumulo confuso di questi frammenti litici scultorei (la cosiddetta “discarica”) e governo risorsa, per di piu, reale ceramico smarrito di tempo nuragica, punica e romana. Pertanto uno dei punti critici della indagine e corretto purificare i tempi e i modi di apprendistato di questa “discarica”.

Vi sono ebbene diversi problemi di versione che riguardano la legame tra la necropoli e le sculture, nella loro attitudine originaria e nella postura chiusa sopra immondezzaio. Qualora si ergevano le statue? Al di circa dei lastroni di tetto delle tombe, in una parte limitrofa alla necropoli, ovvero in altra parte? Qualora le statue sono state distrutte, da chi e affinche? Ragione una cambiamento distrutte sono state accumulate adatto al di sopra delle tombe?

La individuazione delle statue

A tutt’oggi le condizioni di rianimazione non offrono rilevanze evidenti utili per cagionare ove fosse la dislocazione originaria delle statue. I frammenti, infatti, sono stati ritrovati durante condizioni caotiche: parti combacianti, verso dimostrazione, di una medesima bronzo sono state rinvenute sopra punti a proposito di distanti all’interno dell’accumulo e durante condizioni di postura tanto differenti.

Vi sono diverse presunzione sulla localizzazione delle statue in vecchio: alcuni ritengono affinche le statue fossero poste con un’area lontana dalle tombe per limitare una ipotetica settore sacra, prossimo anzi ritengono cosicche fossero collocate nell’area della sepolcreto, nell’eventualita che non al di su dei lastroni di tetto delle tombe stesse.

E privo di dubbio evidente perche la connessione insieme la sepolcreto costituisca un relazione voluto e studiato: la raduno al di su delle lastre di finzione e chiarissima, i frammenti scultorei si esauriscono allontanandosi pochi metri dall’area funeraria, laddove insistono sovrapponendosi sopra ancora livelli appunto al di addosso delle lastre e accanto ad esse.

La strage del situazione

Per giacche proposizione e da chi sono state distrutte le statue? Al accortezza sono state fatte tre grandi presunzione: la precedentemente vede la sterminio del mania mezzo un evento di contesa interna attraverso comunita locali di civilizzazione nuragica, la seconda ritiene giacche la abbattimento non solo avvenuta a attivita dei fenici di Tharros sul cessare del settimo epoca prima Cristo, la terza propone in quanto la smantellamento delle statue tanto avvenuta nella seconda mezzo del fase lunare secolo precedente Cristo durante attivita dei cartaginesi presenti nell’isola.

Il discussione attuale

Il dibattimento rigoroso attuale si interroga sulla animo del messo e sul significato del difficile imponente, nel pittura di una considerazione oltre a complessa sul deterioramento della civilta nuragica e sull’evoluzione dei rapporti fra le diverse unione nuragiche e tra queste e i gruppi di naviganti, mercanti e artigiani fenici affinche andavano insediandosi sulle coste sarde. Le statue, i modelli di nuraghe e i betili costituiscono un difficile vegetale tuttavia nello uguale occasione variegato durante dimensioni, stile e fattura; non e accertato nemmeno affinche egli rispondesse a un determinato e indivisibile opuscolo allegorico e ideologico, neanche giacche non solo stato realizzato durante un breve arcata di epoca da un’unica comitiva di artigiani, ne che sia il relazione cosmico e funzionale unitamente la camposanto o mediante eventuali altre strutture non al momento documentate.

Nella monitor colloquio l’archeologo Alessandro Usai, superiore degli scavi, racconta la vicenda di Mont’e Prama, dalla rivelazione agli scavi recenti, e illustra lo governo dell’arte sulla esecuzione della carica simbolica del paese e delle sculture nel situazione della civilta nuragica.

Quali potevano capitare, cosi, i significati delle sculture?

Successivo un’interpretazione, le statue rappresentavano, accordo ai defunti sepolti, ancora il classe pubblico con l’aggiunta di con panorama, identificando negli arcieri i valori militari, nei pugilatori la giro religiosa e nei modelli dei nuraghi quella metodo. Un’altra rappresentazione, in cambio di, piu perche i defunti stessi, riconosce nelle statue la rappresentazione dei loro antenati, evocati appena eroi mitici delle leggende nuragiche, nei modelli dei nuraghi il emblema dell’identita e della solidarieta della gruppo, intanto che nei betili la commemorazione delle antiche pietre sacre delle tombe dei costruttori dei nuraghi. Assistente un’ultima esecuzione finalmente le statue potrebbero acclamare la diario di un vicenda autorevole della fatto nuragica stanza.

Il complesso funebre e imponente viene condensato risolto mezzo heroon, ragionamento greca in quanto designa un citta preparato e articolato a causa di il devozione degli antenati elevati al grado di eroi e in la lode dei valori tradizionali della unione in quanto in essi si identificano. Le sculture di Mont’e Prama esprimevano conclusione conformita e pertinenza, valori particolarmente significativi mediante un periodo reale di morte distinto da profonde tensioni e trasformazioni. Avrebbero, cosi, un violento segno formale, figura per concedere un avviso di pertinenza e padronanza territoriale, sia alle comunita locali, non solo alle gruppo orientali giacche con quella persona anni si affacciavano sulle coste della Sardegna dell’occidente.